Conciliazione famiglia lavoro, l’Università di Cagliari attiva la Tessera Baby

Unica, Università degli Studi di Cagliari ha progettato e realizzato un nuovo strumento di conciliazione, pensato per sostenere le studentesse e gli studenti che aspettano un figlio o che hanno un bambino minore di 10 anni.

Infatti, con l’obiettivo di contrastare il frequente fenomeno dell’abbandono degli studi in caso di nascita di un figlio, l’Università di Cagliari ha dato vita alla Tessera Baby che sarà in vigore dall’anno accademico 2015 - 2016.

La tessera dà diritto ad agevolazioni per le giovani mamme e per i papà studenti come parcheggi riservati negli spazi dell’Ateneo, la priorità presso gli Uffici, la possibilità di scegliere l’orario più comodo per sostenere gli esami, l’accesso ad una vera e propria “stanza baby” allestita nell’Ateneo e, infine, l’accesso gratuito al materiale di studio dei corsi on line.

L’iniziativa, come raccontato dal Prorettore vicario dell’Università di Cagliari, è nata dalla richiesta di una studentessa in attesa di un bambino ed in difficoltà nel proseguire gli studi.