SiConTe, il Comune di Trieste firma protocollo con la Regione

Il Comune di Trieste ha firmato un protocollo con la Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione del Progetto “SiConTe” e l’organizzazione dello sportello regionale finalizzato a fornire assistenza in particolare alle donne con necessità di conciliare i loro tempi di lavoro con quelli dedicati alla cura dei propri cari (figli minori o anziani). In particolare lo sportello Si.Con.Te sarà attivo nel rispondere alla domanda di collaboratori e collaboratrici familiari, con particolare riguardo a profili di assistenza alla persona.

Il programma regionale Si. Con.Te, nato nel 2012, si propone di sostenere la partecipazione paritaria delle donne al mercato del lavoro e alla vita economica del territorio regionale facilitando l’accesso a soluzioni di conciliazione e promuovendo la qualità e la legalità del lavoro. L’operatività del programma si basa su una serie di sportelli territoriali deputati all’accoglienza, all’analisi del fabbisogno della persona ed all’illustrazione degli strumenti di conciliazione utili nel caso specifico.

Ad oggi gli sportelli territoriali Si.Con.Tesono presenti nell’area di Trieste, Gorizia, Latisana, Pordenone e Udine. 

La notizia della firma del Protocollo e della partenza delle attività è stata data, insieme alla previsione delle altre attività che saranno messe in campo dal territorio, in occasione di un convegno organizzato su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali e finalizzato ad illustrare i risultati di un’indagine di customer satisfaction dei servizi domiciliari tenutosi lo scorso 6 aprile.

Per approfondire

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/pari-opportunita-qualita-lavoro/FOGLIA13/