Webinar "Transazioni non monetarie”: focus sul Progetto CROSS - On line i materiali

Il 28 Aprile si è svolto il quarto appuntamento del ciclo di webinar “Famiglia capitale sociale, esperienze di welfare familiare” dal titolo “Transazioni non monetarie”.

Questo quarto appuntamento ha avuto come oggetto la descrizione operativa delle attività e dei risultati del Progetto CROSS www.crossproject.eu (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies), cofinanziato dall’UE attraverso il Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP).

Il Progetto coinvolge quattro differenti città europee, “nodi” (Roma, Torino, Manchester e Siviglia) ed è attuato da differenti partner del settore pubblico e del volontariato, con l’obiettivo generale di far emergere e rilevare la quantità delle transazioni monetarie e, soprattutto, il valore di quelle non monetarie (ovvero il valore del servizio non monetario erogato dalle organizzazioni di volontariato all’interno del terzo settore), attraverso una piattaforma tecnologica (CROSS) che mappa: da un lato, gli Enti e le Associazioni che erogano i servizi; dall’altro, le persone che ricevono la prestazione a cui viene assegnato un quantitativo (o token) di servizi spendibili. Il sistema consente di tracciare e agganciare la transazione avvenuta tra utente e soggetto erogatore del servizio contabilizzando automaticamente i token.

In particolare, nel corso del webinar sono stati descritti: gli obiettivi; gli oggetti del monitoraggio; la metodologia; gli strumenti; i risultati e le prospettive di miglioramento utili alla identificazione di nuovi bisogni e all’effettuazione di politiche pubbliche basate su dati reali. 

Sono intervenuti:

  • Il Cons. Luciana Saccone, Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Direttore Ufficio II Politiche della famiglia
  • L' Ing. Fabrizio Davide - Coordinatore scientifico CROSS

Per rivedere il webinar :

-Streaming video-

Materiali:

-Presentazione dell’esperienza , Progetto Cross-