“Una famiglia per una famiglia”: avvio della sperimentazione sul territorio romano

Si è svolta il 3 Marzo a Roma, alle ore 17.00 - presso il teatro delle Suore della Divina Provvidenza in via Gregorio IV - la presentazione del Progetto “Una Famiglia per una Famiglia” ai referenti istituzionali e agli operatori sociali dei Municipi XIII e XIV. L’evento ha coinciso con l’avvio della fase di sperimentazione sul territorio di entrambi i Municipi.

 

Il Progetto “Una famiglia per una famiglia”, nato nel 2003 a Torino e promosso dall’Associazione Paideia in collaborazione con altri Enti pubblici, consiste in una nuova forma di affido che si basa sull’affiancamento diurno del nucleo familiare in difficoltà da parte di un altro nucleo familiare, inteso come “risorsa”. Ad oggi esso è inserito nelle politiche sociali di Torino, Ferrara e Verona ed è in fase di sperimentazione in altri territori.

In particolare, la sperimentazione sul territorio del Comune di Roma è stata avviata lo scorso 27 luglio 2015 con la stipula di un’apposita convenzione tra la Fondazione Paideia, la Caritas di Roma, la Caritas Italiana e il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale.

 

Approfondisci

http://www.caritasroma.it/2016/02/affiancamento-familiare-al-via-la-sperimentazione/